“Misura Investimenti”, Piano Nazionale di Sostegno Vitivinicolo.
Nell’ambito della campagna 2023-2024 del PNVS – Programma “Misura Investimenti” dell’OCM Vino (Organizzazione Comune di Mercato del Vino), è possibile presentare domanda per ottenere un contributo a fondo perduto.
Il Piano Nazionale di Sostegno Vitivinicolo (PNSV) è un programma promosso dal governo italiano per sostenere e sviluppare il settore vitivinicolo del paese. Il piano è progettato per fornire strumenti e risorse finanziarie per migliorare la competitività, la sostenibilità e la qualità della produzione di vino in Italia.
Il PNSV è finalizzato a sostenere l’intera filiera vitivinicola, compresi gli agricoltori, i produttori, i trasformatori e i distributori di vino. Le principali aree di intervento del piano includono la promozione del vino italiano sui mercati nazionali e internazionali, il miglioramento delle pratiche agricole e delle tecniche di produzione, l’innovazione e la ricerca nel settore vitivinicolo, il sostegno alla commercializzazione e la valorizzazione delle denominazioni di origine.
Attraverso il PNSV, vengono stanziati fondi e risorse per finanziare programmi di formazione, progetti di ricerca e sviluppo, attività di promozione del vino, investimenti nelle strutture di produzione e molte altre iniziative volte a migliorare la competitività e la qualità del settore vitivinicolo italiano.
Le azioni previste sono relative a:
1) Realizzazione di punti vendita e sale degustazione extra aziendali dei vini regionali sul territorio regionale e nazionale
2) Attività di e-commerce – “Cantina virtuale”:
3) Logistica a sostegno della filiera vitivinicola:
4) Spumantizzazione:
I beneficiari dell’avviso sono:
a) microimprese, piccole e medie imprese: 50% della spesa effettivamente
sostenuta;
b) imprese qualificabili come intermedie: massimo 25% della spesa effettivamente sostenuta;
c) imprese classificabili come grande impresa: 19% della spesa sostenuta.
Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato al 31 luglio 2023.
Le domande dovranno essere presentate telematicamente nel portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) e inviate in formato PDF/A all’indirizzo PEC: vitivinicolo.regione@pec.rupar.puglia.it entro l’ 8 agosto 2023 alle ore 23,59.