Un emendamento al DL “Aiuti” proposto dall’on. Mauro Del Barba, Presidente di AssoBenefit, ha rinnovato ed esteso al 31 dicembre 2022 il credito d’imposta nella misura del 50% delle spese di costituzione o trasformazione delle società benefit.
Il rinnovo dell’agevolazione è in attesa che si completi l’iter legislativo con i passaggi alla Camera ed al Senato.
L’impegno delle società benefit di impattare positivamente con il loro core business sulla comunità e sull’ambiente, cristallizzato nell’oggetto sociale del loro statuto a garanzia di una governance trasparente e responsabile, è ancora una volta “premiato” dallo Stato, come ribadito da Mauro Del Barba presidente di AssoBenefit.
Si ricorda che il decreto direttoriale del ministero dello Sviluppo economico aveva fissato l’apertura dello sportello dal 19 maggio fino al 15 giugno per la presentazione delle domande per beneficiare del credito d’imposta del 50% per le imprese che avevano sostenuto per la costituzione oppure per la conversione in società benefit a partire dal 19 luglio 2020, data di entrata in vigore del decreto rilancio, fino al 31 dicembre 2021.
Le imprese beneficiarie per l’anno 2022 dovranno presentare una domanda online attraverso la procedura resa disponibile sul sito del MISE. Seguiranno istruzioni e modalità operative.
Qui l’articolo di approfondimento delle società benefit: https://www.nexteu.it/societa-benefit-business-e-sviluppo-sostenibile-insieme/